Novafeltria: inaugurazione della nuova ala del polo scolastico Einaudi.wmv

By : altarimini

Published On: 2013-03-26

1 Views

02:29

Sabato 16 febbraio, alle ore 11,00, è stata inaugurata la nuova ala dell'edificio scolastico che ospita gli istituti Einaudi e Benelli. Si tratta del secondo e ultimo stralcio di lavori di un intervento nato dall'esigenza di fornire agli studenti nuovi servizi aggiuntivi in un polo in crescita, frequentato anche da studenti provenienti dalle province di Rimini, Forlì-Cesena, Arezzo, Pesaro-Urbino e dalla Repubblica di San Marino.

Alla cerimonia grande partecipazione di pubblico, che ha assistito alla splendida esibizione canora di Monica Boschetti e Samantha Pagnini, studentesse del Conservatorio di Pesaro, dirette dal Maestro Ubaldo Fabbri, direttore di Voci del Montefeltro. Il breve concerto è stato seguito da un altro momento particolarmente emozionante, la presentazione del libro "L'ultimo giorno di inverno", autrice Anna Paola Bianchi, studentessa del quarto anno che ha raccontato la sua storia e la sua convivenza con una rara malattia genetica. Al taglio del nastro erano presenti tra gli altri l'Assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi, il presidente della Provincia Stefano Vitali, il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Agostina Melucci e il segretario di stato della Repubblica di San Marino Giuseppe Maria Morganti. A seguire un buffet allietato da un altro intenso momento musicale, affidato all'arpa di Agnese Contadini, giovane allieva dell'istituto musicale sammarinese.

Tornando all'intervento di ampliamento, esso si localizza sulla sinistra rispetto alla costruzione già esistente. Al piano terra è stata realizzata un'ampia sala laboratorio definita "Meccatronica", specifica per l'Istituto professionale elettrico-meccanico, con computer che controllano macchine per la saldatura metalli. Al primo piano nuove aule didattiche, un ambiente psico-pedagogico e uno sportello, per permettere una maggior interazione tra studenti, genitori e professori. Nel progetto inserito anche lo spazio per un ascensore, la cui realizzazione concreta dipenderà però da eventuali prossimi finanziamenti.

Nel polo scolastico Einaudi sono nove gli indirizzi disponibili: liceo scientifico, linguistico, biologico, geometri e ragionieri, professionale elettrico, meccanico, aziendale turistico ed enogastronomico, l'ultimo nato in ordine di tempo.

Trending Videos - 29 May, 2024

RELATED VIDEOS

Recent Search - May 29, 2024