Roma, Claudia Gerini e Claudio Amendola alla Festa del Cinema per «Fuori la verità» di Minnella: «Un film che parla di tutti noi»

Roma, Claudia Gerini e Claudio Amendola alla Festa del Cinema per «Fuori la verità» di Minnella: «Un film che parla di tutti noi»

Presentato alla 20esima Festa del Cinema di Roma, nella sezione Grand Public, «Fuori la verità», il nuovo film di Davide Minnella, con un cast prevalentemente romano: Claudio Amendola, Claudia Gerini, Claudia Pandolfi, Leo Gassmann, Eleonora Gaggero, Alice Lupparelli, e la partecipazione di Lorenzo Richelmy. In uscita il 6 novembre 2025 per PiperFilm, racconta la storia della famiglia Moretti protagonista di un game show dove l’unica regola è dire sempre la verità. Quello che inizia come un gioco si trasforma presto in un confronto intimo, in cui segreti e fragilità vengono a galla, mettendo a rischio gli equilibri familiari. Per Claudia Gerini, la verità resta un atto di liberazione: «La verità è liberatoria, soprattutto quando ti liberi e dici: “questa sono io”. Smetti di rincorrere un’immagine e riscopri la tua autenticità. È un gesto che, in fondo, ci salva». Mentre Claudio Amendola aggiunge: «La verità va meritata. Non si deve dire per forza, non sempre e non a tutti. Perché anche chi la riceve deve saperla accogliere. A volte la bugia è un’arma di difesa, o magari di distrazione». Per Minnella, «Fuori la verità» è «un film che parla di tutti noi, delle nostre paure e del bisogno di apparire». Un invito, spiega, «a fermarsi e riflettere su ciò che stiamo diventando». L’anteprima romana, poi, ha un sapore speciale. «Dal pubblico romano ci aspettiamo accoglienza, affetto, calore», racconta Gerini, mentre Amendola aggiunge ironico: «Tra noi due c’è Roma. C’è Claudio, Claudia. C’è sempre un pezzetto di Roma, se non altro nei nomi».


User: Corriere della Sera

Views: 7.1K

Uploaded: 2025-10-18

Duration: 07:31

Your Page Title