Carlo Cracco a Roma ospite di Nite Kong: «Per me la Capitale è stata speciale ben prima di Milano, qui con Pistolesi è un "solidalizio"»

Carlo Cracco a Roma ospite di Nite Kong: «Per me la Capitale è stata speciale ben prima di Milano, qui con Pistolesi è un "solidalizio"»

Il secondo appuntamento di «MidNite Chef», rassegna in cui cocktail e cucina d’autore si incontrano da Nite Kong (club spin-off del Drink Kong di Roma, con cui condivide l’ingresso), è stata l'occasione per lo chef stellato Carlo Cracco di incontrare il pubblico romano in attesa dell'apertura imminente del suo primo ristorante nella Capitale (di cui ancora non si conosce la data d'inaugurazione).  «Roma è stata per me una città molto importante. Ben prima di Milano. Non solo perché è qui che ho fatto il militare. Ma perché il ricordo della mia prima volta nella Capitale è fortissimo, è legato a mio padre. Al mio paese era tradizione portare un figlio, o una figlia, a Roma non appena diventava maggiorenne. Il motivo? Quando diventavi adulto dovevi conoscere Roma. Un rito forse un po’ provinciale ma sentito, carico di significato. Così è stato: appena ho avuto 18 anni siamo venuti a Roma, ed è stato bellissimo», ha rivelato Carlo Cracco ospite di Patrick Pistolesi nel suo Nite Kong. L’intesa tra il bartender italo-irlandese e lo chef veneto è scattata una sera a Milano, nel locale di Cracco Carlo e Camilla in Segheria: «Ci siamo subito sentiti come due compagni di banco, anzi: di bancone. Due complici. Il nostro è stato subito uno splendido "solidalizio"», raccontano. Nel menu della serata «ingredienti che provengono dai nostri territori di riferimento, omaggi a Roma, al Giappone, alla tradizione del nord Italia. Il nostro è un gioco per far divertire le persone con qualcosa che si beve e qualcosa che si mangia». Perché, come dice Pistolesi,  «Quando uno chef e un bartender si incontrano in uno spazio di libertà creativa nasce un linguaggio nuovo. Fatto di sapori, consistenze e ritmo. Non cerchiamo più solo l’abbinamento perfetto, ma una narrazione completa, in cui ogni piatto e ogni drink raccontano la stessa storia da due prospettive diverse».


User: Corriere della Sera

Views: 4.3K

Uploaded: 2025-12-14

Duration: 03:26